Transcribe!

Transcribe! nasce come software per aiutare a trascrivere brani musicali ma è anche un programma ideale per studiare musica perchè dispone di una serie di funzioni fondamentali per il musicista moderno, non è obbligatorio per i nostri corsi ma è consigliato.

Una delle sue caratteristiche più importanti è la possibilità di rallentare in tempo reale le tracce audio senza abbassarne la qualità. E’ molto utile quindi mentre si sta studiando un brano particolarmente impegnativo perchè ci permette di abbassarne la velocità fino al punto da eseguire tranquillamente la parte. Allo stesso modo è utile quando vogliamo capire con esattezza cosa sta accadendo in una canzone.

Transcribe! è in grado anche di variare l’intonazione della traccia audio, questo ci permette di suonare un brano in qualsiasi tonalità o ad esempio è utilissimo nel momento in cui una canzone è stata registrata con un’accordatura diversa dalla nostra (ad esempio un semitono sotto) ma non voglio riaccordare il mio strumento per suonarla.

Oltre a questo ha tante altre funzioni che rendono più piacevole ed efficace lo studio come la possibilità di evidenziare una parte del brano in un loop e di eseguirla a ripetizione senza farci togliere le mani dallo strumento. 

 

Transcribe è disponibile per computer Windows e Mac, si tratta di un programma a pagamento ma c’è la possibilità di scaricarlo ed utilizzarlo liberamente per 30 giorni prima di decidere se acquistarlo.